Mauro Paolini nasce a Bologna nel 1971 dal padre Gianni Paolini e dalla madre Teresa Vitali, secondo e ultimo figlio della famiglia, la sorella si chiama Daniela Paolini.
Sin da bambino ha una grande passione per la creatività.
Finite le scuole dell’obbligo, i suoi genitori lo convincono a frequentare i corsi di formazione della regione, per poter poi prendere un qualifica in campo lavorativo, perché a livello scolastico Mauro ha grandi difficoltà e non riesce ad impegnarsi per apprendere a causa del carattere vivace.
Dopo aver preso il diploma come “Operatore metalmeccanico”, inizia a lavorare in una ditta metalmeccanica ma dopo un breve periodo decide di cambiare mestiere e diventa aiutante apprendista elettricista. All’età di 17 anni ,nel 1988, ha un incidente stradale che lo lascia paraplegico.
Dopo un periodo di tempo passato a divertirsi e a cercare di capire quale sia il suo posto e cosa significhi per lui questa “malattia”, decide di riprendere gli studi accorgendosi che i suoi limiti lessicali e linguistici sono peggiorati anche a causa dell’incidente stradale che gli ha causato un trauma celebrare ed un periodo di coma.