EQUILIBRIO

OLTRE IL SOGNO

CERAMICA SMALTATA

40×30 cm

 

PIACERE

CERAMICA SMALTATA, SUPPORTO IN RAME

60×30 cm

 

 

IL MARE DELLA VITA

ARGILLA SMALTATA

40×30 cm

CERVELLO

CERAMICA SMALTATA

40×30 cm

 

COCINELLA

CERAMICA SMALTATA, SUPPORTO IN OTTONE

80×60 cm

MATERNITA’

 

 

 

MATERNITA’

 

Molte volte non vediamo quello che ci gira intorno, pensiamo e giudichiamo con troppa superficialità e con troppa semplicità.

MATERNITA’ è una istallazione che occupa uno spazio di 100 cm di lunghezza e 60 cm di larghezza, nel cui centro troviamo una scultura a tutto tondo creata ad anfora, larga in alto e stretta in basso, con una altezza di 100 cm e un diametro di 40 cm. Quest’opera viene sorretta da una base di ferro. Disposti intorno a lei, vengono posizionati a terra dei pezzi d’argilla simili l’uno all’altro, creati a forma di “9”. Il vaso rappresenterebbe l’organo femminile e il suo apparato riproduttivo (come nelle veneri paleolitiche), la madre di tutti, la madre della vita. Le sculture posizionate a terra intorno a Madre-natura raffigurerebbero l’uomo e la massa. Queste tante piccole sculture disposte a creare un insieme, una società, che a prima vista sembrano tutte uguali, se si osservano con attenzione sono in realtà diverse per posizione, colore e per forma, e vorrebbero rappresentare le differenze nella collettività.

Come può essere risolutivo il giudicare, il catalogare le persone per come si vestono, per come camminano, senza osservarle nella loro entità, senza andare in profondità e fermandosi alle apparenze? Un 9 che diventa un 6 cambiandogli posizione, un 6 che a guardarlo bene si trasforma in q, e questa q origina una p diventando P maiuscola, ma anche un girino oppure una nota musicale, quelle note che fanno parte della nostra colonna sonora.

Come possiamo essere cosi pigri o frettolosi nel voler confrontarci col prossimo?

Tutti gli individui hanno di per se stessi un valore proprio, una propria entità e uno scopo importantissimo nella vita, da non poterne farne a meno. Anche se le persone sembrano tutte uguali, ognuna di loro è diversa perché è unica fatta così, a proprio modo.

Quest’opera vorrebbe rappresentare l’uguaglianza che è sempre una disuguaglianza; un insieme è un tessuto sociale di persone simili ma diverse, che deve crescere armonicamente.

 

 

DOVE?

CERAMICA

40×30 cm

 

SENZA TITOLO

CERAMICA SMALTATA, SUPPORTO IN FERRO

130×40 cm

 

SPERANZA INFINITA

CERAMICA, FOGLI DI LAMIERA

70×70 cm

 

“SPERANZA INFINITA”

 

Tutte le persone nel mondo debbono avere la possibilità di “poter scegliere”.

Cosa vuol dire“poter scegliere”?

Ogni individuo deve essere in grado di poter confrontare strade diverse e di potersi indirizzare verso quella che ritiene essere la migliore, in base ai suoi desideri e alle sue necessità. Ma per poter scegliere ogni persona deve poter conoscere e imparare, e per far questo l’istruzione scolastica è un aspetto importantissimo che è alla base della vita.

Questo lavoro è il frutto di un laboratorio fatto insieme alcune classi della elementare di Pianoro

Speranza Infinita è un’opera creata a forma di fiore, dove al centro è disposta una piastra d’argilla smaltata che richiama i graffiti rupestri preistorici e,  in corrispondenza, troviamo disposti intorno a lei, dei fogli di lamiera lavorata che richiamano il moderno, il progresso.

Questa opera cerca di raccontare il principio universale della conoscenza: il saper distinguere segni, il riconoscere forme e percepire i colori .

 

 

EQUILIBRIO

CERAMICA SMALTATA

90×70 cm

 

 

 

“EQUILIBRIO”

 

 

Quest’opera di quattro mattonelle, creata con un impasto semi refrattario, con tecnica di basso rilievo, vuole raccontare l’equilibrio che una persona deve avere nella propria vita. Quattro è il numero delle stagioni, quattro sono gli elementi della nostra vita e della terra: acqua, vento, terra  e aria.  Quattro è un numero che ha al suo interno l’uno, il due e il tre .  Quattro è poesia.

In tre mattonelle, due in basso e una in alto a destra, sono stati incisi i sette solchi: cinque di questi solchi di colore scuro rappresenterebbero i fili della vita appesi nel nulla, li di fronte a noi. I due solchi blu rappresenterebbero il vento.

La mattonella in alto a sinistra raffigurerebbe lo spazio sopra di noi, le due mezze lune  disegnano il cielo.

Gli otto spunzoni, o montagne che fuori escono dalle piatte mattonelle, rappresentano gli ostacoli che ognuno di noi incontra nella vita, otto come le infinite sofferenze che noi incontriamo nel corso della vita.

Il colore verde è la speranza, il colore viola la malinconia che è in noi.

 

 

 

EBREZZA 

CERAMICA SMALTATA

170×40 cm

INSIEME

CERAMICA SMALTATA, SUPPORTO IN ACCIAIO

40×130 cm

VIAGGIO INFINITO

CERAMICA SMALTATA

90×70 cm

 

 

 

 

 

PENSIERI : INCUBI = SOGNI : GIOIE

CERAMICHE SMALTATE

scultura

Mauro Paolini - Artista
Via Morandi ,15 - 40065 Pianoro (BO) - Italia
P.IVA: 03460711207
CF: PLNMRA71M31A944X